martedì 16 febbraio 2016

Crespelle saracene con ricotta, spinaci e prosciutto



Ingredienti per 12 crespelle:
280 g di farina di grano saraceno (oppure 200g di farina di grano saraceno e 80g di farina 00)
250ml di latte vegetale non dolcificato (riso, quinoa, avena, soia...)
2 uova
250ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
olio o burro q.b. per ungere la padella

500g di spinaci freschi
400g di ricotta vaccina o di pecora
80g di pecorino sardo
100g di prosciutto cotto
1 spicchio d'aglio
1 tuorlo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe bianco q.b.
pangrattato quanto basta

per la besciamella:
50g di farina 00
50g di olio di semi
500ml di latte vegetale
80g di parmigiano reggiano
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.

Iniziare preparando le crespelle.
In una ciotola setacciare la farina di grano saraceno, aggiungere il sale, il latte e l'acqua. Mescolare con l'aiuto di un cucchiaio o uno sbattitore elettrico.
Aggiungere le due uova sbattute. Lasciare riposare l'impasto almeno un'ora in frigo.

Lessare gli spinaci, successivamente ripassarli in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Unire la ricotta e il pecorino grattugiato. Lasciare raffreddare il composto. Unire il prosciutto cotto tagliato a striscioline o a cubetti e un tuorlo d'uovo, mescolare bene.

Preparare la besciamella tostando leggermente la farina e l'olio in un tegame capiente. Aggiungere il latte caldo e mescolare finché la besciamella non avrà raggiunto la giusta densità. Tenete la fiamma bassa! Regolare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e la noce moscata.

Scaldare poco olio o burro in un tegame basso (sarebbe ideale una padella da crepes), versare un mestolo scarso di composto per crespelle, precedentemente rimescolato, e distribuirlo in modo omogeneo sulla superficie della padella (io mi aiuto con un mestolo per crepes ma anche una spatola va molto bene).  Cuocere la crepe per un minuto circa, poi girarla per proseguire la cottura dall'altro lato facendo molta attenzione a non romperla. Proseguire fino all'esaurimento dell'impasto.

Farcire le crespelle di grano saraceno con il composto di spinaci, ricotta e prosciutto. Cospargere una teglia da forno con un po' di besciamella e adagiare le crespelle farcite. Distribuire la besciamella sopra le crespelle ultimando con un misto di parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato.

Infornare le crespelle in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Gratinarle per altri 5 minuti o fino a quando non si formerà una croccante crosticina sulla superficie delle crespelle.
Sfornarle e lasciarle riposare qualche minuto prima di servirle.

Sono ottime anche accompagnate da una base di crema di zucca! ^^




Nessun commento:

Posta un commento