sabato 2 febbraio 2013

Tortino di patate, salmone affumicato e ricotta



Ingredienti per una torta dal diametro di 24cm:
600g di patate;
100g di salmone affumicato;
300g di ricotta vaccina fresca;
50g di parmigiano grattugiato;
erba cipollina (fresca o secca);
sale
pepe nero
1 cucchiaio di farina;
1 cucchiaio di olio di semi;
250ml di latte

Porre le patate pelate in una pentola con abbondante acqua fredda. Portare l'acqua ad ebollizione, salare e lessare le patate per 15-20 minuti. Lasciarle intiepidire e ridurle a fette spesse non più di mezzo centimetro.
Lavorare la ricotta, con l'aiuto di una forchetta, con l'erba cipollina, il pepe, poco sale e il parmigiano grattugiato. Preparare un besciamella leggera mescolando un cucchiaio di farina e un cucchiaio di olio di semi in pentolino posto su fiamma dolce. Dopo un paio di minuti aggiungere 250ml di latte caldo (io uso il latte di riso) e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi; eventualmente sarà possibile filtrare la besciamella con l'aiuto di un colino nel caso i grumi dovessero formarsi comunque. Salare e aromatizzare la besciamella con una punta di cucchiaino di noce moscata. 
Rivestire con la carta forno una teglia per torte dotata di cerniera. Posizionare lungo il bordo della teglia delle mezze fette di patate in modo da creare un bordo per il tortino. Comporre un primo strato con le fette di patate. Ricoprire le patate con la ricotta e, successivamente, le fette di salmone.
Aggiungere un altro strato di patate; Versare la besciamella sopra il tortino e cospargere di parmigiano grattugiato, pepe nero ed erba cipollina. Infornare a 180°C per 10minuti, poi passare sotto il grill del forno per altri 10-15 minuti o almeno fino a quando la superficie della torta non risulterà dorata e croccante.


Nessun commento:

Posta un commento