venerdì 22 febbraio 2013

Red velvet cupcakes



Ingredienti per 6-8 cupcake (a seconda delle dimensioni degli stampi):
130g di farina 00;
20g di farina di riso (oppure, se sono si vuole usare la farina di riso, 150g di farina 00);
100g di zucchero;
60g di burro a temperatura ambiente;
1 uovo;
1 vasetto di yogurt bianco magro;
1 cucchiaino di aceto di mele;
2 cucchiai di cacao amaro;
10g di colorante alimentare rosso in polvere o 3 cucchiai di colorante per alimenti rosso liquido;
1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia (qualche goccia);
30g di lievito per dolci;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 pizzico di sale

Ingredienti per il fronsting:
50g di burro;
150g di zucchero a velo;
150g di philadelphia;
decorazioni varie (zuccherini, granella di zucchero, scorza di agrumi grattugiati, farina di cocco…)

Preriscaldare il forno a 180°C. Lavorare, con l'aiuto di una frusta elettrica, l'uovo con il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Unire lo yogurt e l'aceto. In una ciotolina miscelare il cacao e il colorante rosso. Setacciare le farine con il lievito e la vanillina e unirli al composto precedentemente preparato. Aggiungere il cacao con il colorante, il bicarbonato e il pizzico di sale. Miscelare il tutto utilizzando lo sbattitore elettrico per evitare la formazione di grumi.
Versare il composto negli stampi. Infornare per 20-25 minuti; la prova dello stuzzicadenti garantirà la perfetta cottura dei cupcakes. Lasciare raffreddare e, infine, decorare con il frosting e gli zuccherini scelti.
Per realizzare il frosting occorre lavorare il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere il philadelphia e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riempire la tasca da pasticceria per decorare i cupcake oppure, in mancanza della tasca, aiutarsi con un coltello e "spatolate" il frosting sulla superficie del cupcake.

1 commento:

  1. 30g di lievito sono decisamente troppi! Ho deciso di fidarmi nonostante in tutte le precedenti ricette avessi trovato circa metà dose (15/16g)..il risultato è stato disastroso, impasto rosso ovunque.

    RispondiElimina