venerdì 1 febbraio 2013

Insalata di spinaci e arance



Ingredienti per 4 persone:
4 arance;
250g di spinaci freschi(no spinaci in busta!!!!);
mandorle (almeno 5 a testa, sostituibili con: noci o pinoli);
olio extravergine d'oliva
pepe nero

Mondare gli spinaci, lavarli, asciugarli e spezzettarli grossolanamente con le mani. Sbucciare le arance; se desiderato, è possibile pelare gli spicchi a vivo (cliccare qui per il procedimento). Dividere ogni spicchio in tre parti. Tostare le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente e senza condimenti. Unire tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera e condire con olio extravergine d'oliva; il pepe è facoltativo. Come al solito io non aggiungo sale o aceto; alcune ricette inseriscono anche il succo di limone come condimento per l'insalata.
Ho abbinato l'insalata di spinaci e arance ad una porzione di farro condito con poco olio extravergine d'oliva e gomasio (sale marino e semi tostati) e delle salsiccette di tofu.
Pare, infatti, che la vitamina C, presente negli agrumi, aumenti l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali, spinaci nel nostro caso.
E' sempre importante abbinare vegetali, o legumi, ricchi di ferro ad alimenti che contengono vitamina C. Alcuni vegetali, ad esempio il broccolo, contengono già alte percentuali di ferro e sono ricchi di vitamina C. Anche abbinamenti più classici, come fagioli e passata di pomodoro, rappresentano uno dei  migliori piatti per aumentare l'assorbimento del minerale da parte dell'organismo umano.

Nessun commento:

Posta un commento