lunedì 24 ottobre 2011

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE DEL CANCRO AL SENO

Come ogni anno la LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) organizza la campagna Nastro Rosa  dedicata alla prevenzione del cancro al seno. Si tratta sostanzialmente di sensibilizzare le persone verso la prevenzione di questo brutto male.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito della  LILT

C'è anche questo piccolo contest per le food blogger. Si tratta semplicemente di preparare un piatto che contenga gli alimenti indicati come utili alla prevenzione e che  la ricetta abbia come colore predominante il rosa.
Sempre per qualche informazione in più vi rimando al blog di  Gialla tra i fornelli
Per mio conto ho deciso di partecipare preparando  un primo piatto utilizzando le penne di farro, i pomodori freschi, la ricotta, il basilico e le mandorle.
In questa ricetta sono presenti le fibre che stabilizzano la glicemia e il colesterolo, sono antiossidanti e utili all'intestino. Ho aggiunto anche della frutta secca (mandorle) ricca di potassio e composti anticancerogeni. Ho utilizzato la ricotta di capra, molto più leggera e saporita di quella vaccina.

Ecco ora la ricetta: PENNETTE DI FARRO CON PESTO TRAPANESE

Il segreto fondamentale del pesto trapenese è l'impiego di ingredienti a crudo. Fondamentali sono i pomodori, che devono essere freschissimi, e la ricotta (alcuni utilizzano il pecorino ma per gusto personale scelgo la ricotta di capra) 



Ingredienti per 4 persone:

320g di penne di farro
100g di ricotta di capra
250g di pomodori
uno spicchio d'aglio
50g di mandorle
un mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

In una ciotola capiente versare la ricotta, il basilico, i pomodori privati di semi e pelle, le mandorle, lo spicchio d'aglio, poco pepe.  Con l'aiuto di un minipimer (se avete pazienza è ottimo il mortaio) miscelare hli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiungere dell'olio extravergine d'oliva a filo mentre si frulla. Regolare di sale e pepe. Il nostro pesto ora è pronto per essere messo in un saltapasta. Lessare le pennette di farro (rimarranno sempre molto al dente. Cercate di rispettare i tempi di cottura, in genere 8-9 minuti, altrimenti le pennette potrebbero sfaldarsi). Tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura per diluire il pesto. Scolare le pennette e unirle al sugo e saltarle per qualche minuti. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento